Sostituzione Vetri Auto
Il parabrezza rappresenta l’unico vetro dell’automobile che può essere riparato, grazie alla sua struttura particolare rispetto agli altri vetri dell’auto. Tuttavia, non sempre è possibile effettuare una riparazione del parabrezza, e in alcuni casi, per garantire la vostra sicurezza, è necessario procedere con la sostituzione.
Guidare con un vetro auto danneggiato può comportare anche sanzioni amministrative, che possono variare da 83 € fino a un massimo di 338 €. Questo perché il veicolo non è in condizioni ottimali di efficienza, come stabilito dagli articoli 79 e 80 del Dlgs n° 285/1992 ai commi 1 e 4. Inoltre, l’articolo N° 237 del Regolamento di esecuzione e di attuazione del Codice della Strada prescrive che “tutti i vetri che influenzano la visibilità del conducente non devono presentare rotture, anche se localizzate”.
Fasi di lavorazione
Ecco le fasi coinvolte nella sostituzione del parabrezza presso il nostro Centro FC Glass.
Protezione del veicolo: Iniziamo proteggendo sia la carrozzeria che l’abitacolo del veicolo.
Smontaggio del parabrezza: Rimuoviamo eventuali profili e successivamente tagliamo e rimuoviamo le guarnizioni. Utilizziamo una tecnologia ad alta precisione e sicurezza, per staccare il parabrezza senza danneggiare la carrozzeria o mettere a rischio i nostri tecnici.
Preparazione del nuovo parabrezza: Applichiamo uno strato di primer sul telaio e lo facciamo asciugare. Successivamente, applichiamo un collante speciale sul nuovo parabrezza per garantire il miglior montaggio e fissaggio possibile.
Montaggio: Posizioniamo con precisione il nuovo parabrezza sul veicolo e rimontiamo gli accessori originali, se presenti.
Quando sostituire il Parabrezza?
La sostituzione del parabrezza diventa essenziale quando la scheggiatura o la crepa superano le dimensioni di una moneta da 2 euro, quando il danno si trova entro 6 centimetri dai montanti o compromette la visuale del guidatore. FC Glass, dopo aver effettuato un preventivo online, offre la possibilità di sostituire il parabrezza presso il suo centro specializzato.
È consentito viaggiare con un parabrezza danneggiato?
Secondo il Codice della Strada, ciò può comportare sanzioni e la decurtazione di punti dalla patente quando ci si trova su strade ordinarie, con conseguenze più gravi se l’infrazione avviene in autostrada.